Tachigrafi

Chiama ora

calibrazione dei cronotachigrafi digitali e analogici: un'officina specializzata 
a grosseto

Elettrauto Ciabatti e Boncioli è un'autofficina di Grosseto specializzata nella calibrazione dei cronotachigrafi digitali: chiamati anche unità veicolo (UV) o con la semplice dicitura di tachigrafi, sono dei dispositivi la cui dotazione è obbligatoria a bordo dei veicoli commerciali e industriali immatricolati dopo l'1 maggio 2006. L'apparecchio registra qualsiasi tempistica e movimento del veicolo: la durata di una guida, la velocità raggiunta, il tempo di pausa, guasti, eventuali controlli della polizia e i dati del conducente. Il materiale salvato deve essere conservato almeno un anno: un tachigrafo digitale arriva a salvare i dati relativi a 2190 conducenti e a oltre 93.000 attività.
Anche nei tachigrafi analogici: sui veicoli immatricolati in uno degli Stati UE prima dell’1.5.2006, l’attività dei conducenti tenuti al rispetto delle norme sociali in materia di guida e riposo è registrata attraverso dispositivi di controllo di tipo analogico. I dispositivi di tipo analogico non hanno una propria memoria ma registrano i dati scrivendoli su un foglio di registrazione che deve essere inserito all’interno dell’apparecchio. L’apparecchio funziona automaticamente sia quando il veicolo è fermo sia quando è in movimento: il conducente deve solo inserire il foglio di registrazione nell’apposito spazio ed eventualmente agire sul commutatore per selezionare il campo di registrazione in conformità all’attività che sta effettivamente compiendo in quel momento (riposo, guida ecc.).

Centro tecnico autorizzato in possesso della carta dell'officina

Per mettersi alla guida di un veicolo dotato di tachigrafo digitale, l'autista deve essere in possesso della carta del conducente, un'apposita scheda personale. I centri tecnici autorizzati alla calibrazione dei cronotachigrafi digitali devono invece possedere la carta dell'officina, che in Italia è rilasciata dalla Camera di commercio: questo documento vale un anno, può essere soggetto a successivi rinnovi e viene solitamente concesso a tutti i centri specializzati i cui operatori hanno seguito con profitto un corso di formazione organizzato da un'azienda produttrice di tachigrafi.
Siamo un centro autorizzato per la calibrazione dei tachigrafi: affidati ai nostri specialisti, contattaci!
Share by: